Realizzazione di un collegamento autostradale tra il nodo di Novara (Tangenziale e il suo completamento su Agognate) e l’aeroporto intercontinentale di Malpensa. L’infrastruttura oltre a migliorare le connessioni con l’area metropolitana torinese e Malpensa supporterebbe uno sviluppo di iniziative legate ad insediamenti per attività economiche, piattaforme logistiche, business park, riutilizzo/riconversione aeroporto militare di Cameri.
Da diversi anni si parla di un collegamento stradale veloce tra Novara e Malpensa, per accorciare il percorso ai piemontesi diretti allo scalo milanese.
SATAP, Regione Piemonte, Ministero dei Trasporti, Provincia di Novara.
Il progetto, che in un primo momento sembrava dovesse essere realizzato per le Olimpiadi di Torino 2006, è stato poi accantonato.
Ultimamente è cresciuta l’attenzione su questo importante collegamento.
Il 2 ottobre 2009 si svoolse un incontro ad Oleggio tra il Presidente della Provincia di Novara e gli Amministratori dei Comuni di Oleggio, Bellinzago, Cameri e Novara per discutere della nuova bretella Novara-Malpensa.
I fondi per l’opera sarebbero già disponibili perché deriverebbero dai finanziamenti relativi al primo lotto della tangenziale di Novara e del secondo lotto di un ponte sul Ticino a valle di quello attuale.
Il progetto prevede il collegamento della tangenziale con l’autostrada con una sola barriera di pedaggio e con un nuovo attraversamento del Ticino più a nord rispetto a quello del progetto originario