Realizzazione di un collegamento autostradale tra il nodo di Novara (Tangenziale e il suo completamento su Agognate) e l’aeroporto intercontinentale di Malpensa. L’infrastruttura oltre a migliorare le connessioni con l’area metropolitana torinese e Malpensa supporterebbe uno sviluppo di iniziative legate ad insediamenti per attività economiche, piattaforme logistiche, business park, riutilizzo/riconversione aeroporto militare di Cameri.
Da diversi anni si parla di un collegamento stradale veloce tra Novara e Malpensa, per accorciare il percorso ai piemontesi diretti allo scalo milanese.
SATAP, Regione Piemonte, Ministero dei Trasporti, Provincia di Novara.
Disponibili 0 Milioni di €
Non ancora disponibili 280 Milioni di €Il progetto, che in un primo momento sembrava dovesse essere realizzato per le Olimpiadi di Torino 2006, è stato poi accantonato.
Ultimamente è cresciuta l’attenzione su questo importante collegamento.
Il 2 ottobre 2009 si svoolse un incontro ad Oleggio tra il Presidente della Provincia di Novara e gli Amministratori dei Comuni di Oleggio, Bellinzago, Cameri e Novara per discutere della nuova bretella Novara-Malpensa.
I fondi per l’opera sarebbero già disponibili perché deriverebbero dai finanziamenti relativi al primo lotto della tangenziale di Novara e del secondo lotto di un ponte sul Ticino a valle di quello attuale.
Il progetto prevede il collegamento della tangenziale con l’autostrada con una sola barriera di pedaggio e con un nuovo attraversamento del Ticino più a nord rispetto a quello del progetto originario