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Ferrovia Fossano- Cuneo: raddoppio della linea

ultimo aggiornamento: 14/02/2022
settore: Ferrovie

Descrizione Progetto

Nel dicembre 2000 venne sottoscritto un Protocollo d’Intesa da RFI e Regione Piemonte per il potenziamento del sistema di trasporto ferroviario piemontese: in tale protocollo, all’art. 4 punto 2b relativo agli interventi non finanziati, è individuato il programma di ammodernamento ed efficientamento della rete regionale in cui è inserita la linea Fossano-Cuneo, con il potenziamento del tratto Madonna dell’Olmo-Fossano.

L’intervento è stato successivamente inserito nel Contratto di Programma 2007-2011 tra RFI e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, sottoscritto il 31/10/2007.

Gennaio 2009: 1° atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro del 2003, sottoscritto dalla Regione Piemonte con lo Stato per il reperimento dei fondi necessari. L’opera viene inserita tra gli interventi prioritari della Provincia di Cuneo. Relativamente alle opere funzionali al raddoppio della linea nella tratta a cavallo della stazione di Centallo per circa 2.4 km, la Regione Piemonte, con D.G.R. n. 12-11265 del 23 aprile 2009, ha espresso ai sensi dell’art. 81 del D.P.R. 616/77 favorevole volontà per il raggiungimento dell’Intesa Stato Regione e l’adeguamento dello strumento urbanistico vigente.

Giugno 2009: il sindaco di Centallo comunica che finalmente i lavori nella stazione sono stati appaltati all’impresa Consorzio Ravennate. Inizio lavori previsto per fine estate 2009.

Ottobre 2009: raggiunta l’intesa Stato – Regione. Si attende il provvedimento formale del Ministero, a valle del quale verranno avviate le attività relative a:

  • espropriazioni per opere PRG stazione di Centallo;
  • appalti per sede di stazione, armamento.

Nel luglio 2010 l’ultimazione delle opere era stata stimata entro il 2014.

Ottobre 2012: registrazione presso la Corte dei Conti del D.M. 234 del 12/7/12 di approvazione dell’Aggiornamento 2010-11 del Contratto di programma 2007/11. Gli interventi di PRG della stazione di Centallo propedeutici al raddoppio della tratta Centallo – Bivio Madonna dell’Olmo, per l’importo di 10 milioni di Euro, sono ricollocati in “Opere programmatiche” oltre l’arco di Piano (avvio attività dal 2016).

Nel 2019 i progetti di raddoppio delle tratte Fossano – Centallo e Centallo - Bivio Madonna dell’Olmo, l'adeguamento del piano del ferro e l'upgrade dell'apparato della stazione di Centallo e la soppressione di passaggi a livello sono inseriti nel Contratto di Programma 2017-2021, tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. sottoscritto digitalmente da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. in data 20/12/2018 e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in data 28/01/2019.

Soggetti coinvolti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Piemonte, RFI (Rete Ferroviaria Italiana), enti locali.

Cronoprogramma

2009
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in grave ritardo

Copertura finanziaria

  • Disponibili 16 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 76 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Progetto preliminare

Progettazione

Gli interventi previsti per il raddoppio della linea da Fossano al bivio Madonna dell'Olmo (attualmente a semplice binario) consistono nell'affiancamento di un nuovo binario a quello esistente, previo adeguamento funzionale delle opere e degli impianti attuali, e nella soppressione di n. 8 passaggi a livello, con la realizzazione di opere stradali sostitutive.

Il progetto di raddoppio della linea  risulta diviso in due lotti: per quello compreso tra Madonna dell’Olmo e Centallo esiste già un progetto definitivo, mentre per quello da Centallo a Fossano si è ancora in una fase di progettazione preliminare.

Costo dell'Opera

92.000.000

Dettaglio Costi

I costi complessivi ammontano a circa 92 milioni di euro. L’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017-2021 Mit-Rfi include le seguenti opere:

  • gli interventi nella stazione di Centallo e la progettazione del raddoppio con un finanziamento di 15,49 milioni di euro;
  • il raddoppio della tratta Fossano- Madonna dell’Olmo i costi ammonterebbero a 76,53 milioni di euro, interamente da reperirsi.

 

 

Finanziamenti disponibili

16.000.000

Dettaglio Finanziamenti

Del costo complessivo:

  • 15 mln sono stati spesi per il raddoppio di un tratto di 2,5 km nell’area di stazione Centallo (stanziati da Rfi);
  • 35,8 mln e il costo per il raddoppio del tratto Centallo- Madonna dell’Olmo, la cui progettazione è giunta alla fase definitiva;
  • 40,6 mln è il costo per il raddoppio del tratto Centallo- Fossano di cui è in corso la progettazione preliminare.

Criticità

Tecniche

Il tratto più problematico è quello tra Fossano e Centallo per la presenza di abitazioni e cavalcavia.

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