In accordo e su richiesta della Regione Piemonte, RFI ha sviluppato lo studio del potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea Fossano-Cuneo ed ha individuato una prima fase di interventi in stazione di Centallo, finalizzati a migliorare gli standard di sicurezza, qualità e regolarità dell’offerta per il trasporto regionale, nonché interventi per la soppressione di tre passaggi a livello alle pk 61+3216, 64+129 e 64+934.
Stato di avanzamento
Gli interventi nell’ambito della stazione di Centallo sono stati ultimati nel 2018.
Per l’opera sostitutiva del PL al km 61+321 è in corso l’adeguamento del progetto ad esito degli incontri con la Sovrintendenza e le attività propedeutiche per l’avvio dell’iter autorizzativo. Per l’opera sostitutiva dei PL ai km 64+219 e 64+934 in data 28/05/2024 sono state consegnate le prestazioni all’appaltatore, in data 20/05/2025 è stata ultimata la Progettazione Esecutiva, in corso la verifica della PE ai fini dell’approvazione e successiva consegna dei lavori.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Piemonte, RFI (Rete Ferroviaria Italiana), enti locali.
Disponibili 21 Milioni di €
Non ancora disponibili 2 Milioni di €Gli interventi previsti per il raddoppio della linea da Fossano al bivio Madonna dell'Olmo (attualmente a semplice binario) consistono nell'affiancamento di un nuovo binario a quello esistente, previo adeguamento funzionale delle opere e degli impianti attuali, e nella soppressione di n. 8 passaggi a livello, con la realizzazione di opere stradali sostitutive.
Il progetto di raddoppio della linea risulta diviso in due lotti: per quello compreso tra Madonna dell’Olmo e Centallo esiste già un progetto definitivo, mentre per quello da Centallo a Fossano si è ancora in una fase di progettazione preliminare.
Nel corso del 2024, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha proseguito gli interventi di potenziamento infrastrutturale sulla linea ferroviaria Torino-Cuneo, in particolare nel tratto Fossano-Cuneo. Questi lavori mirano a consentire il transito dei più moderni treni merci con il massimo carico trasportabile. Le attività hanno incluso l'adeguamento di oltre 500 opere civili e di armamento, tra cui ponti, viadotti e tombini, per garantire l'efficienza complessiva della ferrovia.
I costi complessivi ammontano a circa 92 milioni di euro. L’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017-2021 Mit-Rfi include le seguenti opere:
Del costo complessivo:
Il tratto più problematico è quello tra Fossano e Centallo per la presenza di abitazioni e cavalcavia.