La linea Santhià-Arona risulta sospesa dal 2012 per assenza di richieste di servizio commerciale da parte dell’Ente programmatore. La linea presenta un’estesa di 65 km, è a semplice binario e non elettrificata.
RFI ha avviato nel 2024 la redazione di un DocFAP (Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali), tutt’ora in corso, in cui si andranno a valutare gli interventi infrastrutturali necessari alla riattivazione della linea, analizzandone la fattibilità e il costo di investimento. Il DocFAP sarà corredato da un’Analisi Costi-Benefici per la valutazione socioeconomica delle soluzioni infrastrutturali al fine di selezionare quella vincente.
Stato di avanzamento
In corso la redazione del DocFAP, con conclusione prevista entro il 2026.
FS, RFI, Regione Piemonte, Provincia di Novara
Disponibili 0 Milioni di €
Non ancora disponibili 5 Milioni di €Dal punto di vista tecnico, il tracciato è a semplice binario e tortuoso, esteso per circa 65 km. Da inizio 2019 sono partite numerose iniziative per il ripristino della linea come parte del collegamento internazionale Torino- Berna utilizzando locomotori diesel/ elettrici favorendo anche l'utilizzo del fotovoltaico per l'alimentazione dei locomotori.
Saranno necessari diversi interventi di riqualificazione e anche ammodernamento, con costi valutati da Rfi in diverse centinaia di milioni di euro, necessari per portare la linea a prestazioni a standard europei per i treni merci (lunghezza convogli, massa assiale e sagoma limite di carico).
Ipotesi di costi stimati in centinaia di milioni di euro, da confermarsi in esito alla redazione del DOCFAP.
Oltre ai 5 milioni di euro stanziati per lo studio di fattibilità, non risultano ulteriori finanziamenti disponibili per l'avvio dei lavori principali.
Le principali criticità riguardano la necessità di reperire ulteriori finanziamenti per coprire i costi elevati degli interventi previsti e la complessità tecnica legata all'adeguamento della linea agli standard europei per il traffico merci. Inoltre, sarà necessario coordinare le attività tra i vari enti coinvolti per garantire il rispetto dei tempi previsti nel cronoprogramma.