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Ferrovia Santhià-Arona: riattivazione del servizio e potenziamento.

ultimo aggiornamento: 04/04/2024
settore: Ferrovie

Descrizione Progetto

La linea si trova sulla direttrice Torino- Milano ed è una delle tre linee di accesso al traforo del Sempione. La linea è priva di servizi dal 2012 ed è stata sospesa dall'esercizio e i collegamenti sono garantiti da un servizio di autobus. I servizi ferroviari lungo questa tratta sono attrattivi per un'utenza composta prevalentemente da studenti. Inoltre, sarebbe possibile sfruttare le potenzialità turistiche del territorio creando pacchetti ad hoc, anche con la collaborazione delle numerose associazioni locali.

A inizio 2022 la linea ferroviaria è in pole position per il possibile ripristino del traffico. Entro fine gennaio la Regione firmerà con Trenitalia il contratto di servizio che, per 125 milioni di euro l’anno, per dieci anni, manterrà inalterati i livelli di servizio per i pendolari ma include anche l’arrivo di una quarantina di nuovi treni regionali veloci che da Torino raggiungeranno Milano attraverso Novara, e altre località del Piemonte e della Liguria.

La riapertura al traffico commerciale della linea Santhià-Arona lunga 65 chilometri figurava all’interno delle dieci proposte progettuali per rilanciare la logistica contenute in un documento presentato nell’ottobre 2021 e messo a punto da Confindustria Piemonte con il contributo di Unioncamere e condiviso con la Regione. In questo caso si tratterebbe di proporre una nuova direttrice ferroviaria merci tra l’area torinese e il Sempione sullo sfondo del corridoio Reno-Alpi.

A inizio ottobre 2023 la petizione lanciata su Internet dall’associazione “Ferrovia internazionale Torino-Svizzera” è stata sottoscritta da 2.858 persone. In sostanza quasi tremila firme per chiedere la riapertura della linea Arona – Santhià che ad oggi risulta ancora chiusa.

A fine dicembre 2023, Ferrovie dello Stato ha stanziato 5 mln€ per la redazione entro il 2024 del progetto di fattibilità.

Soggetti coinvolti

FS, RFI, Regione Piemonte, Provincia di Novara

Cronoprogramma

2024
2024
2025
in grave ritardo

Dettagli prossima fase

2024 avvio delle attività preliminari ad un DOCFAP (Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali)

Copertura finanziaria

  • Disponibili 0 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 0 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Proposta

Progettazione

Dal punto di vista tecnico, il tracciato è a semplice binario e tortuoso, esteso per circa 65 km. Da inizio 2019 sono partite numerose iniziative per il ripristino della linea come parte del collegamento internazionale Torino- Berna utilizzando locomotori diesel/ elettrici favorendo anche l'utilizzo del fotovoltaico per l'alimentazione dei locomotori.

Saranno necessari diversi interventi di riqualificazione e anche ammodernamento, con costi valutati da Rfi in diverse centinaia di milioni di euro, necessari per portare la linea a prestazioni a standard europei per i treni merci (lunghezza convogli, massa assiale e sagoma limite di carico).

Costo dell'Opera

0

Dettaglio Costi

Ipotesi di costi stimati in centinaia di milioni di euro, da confermarsi in esito alla redazione del DOCFAP.

Finanziamenti disponibili

0

Dettaglio Finanziamenti

Nessuna risorsa disponibile.