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Ferrovia Torino- Pinerolo: raddoppio

ultimo aggiornamento: 01/12/2020
settore: Ferrovie

Descrizione Progetto

La tratta ferroviaria Torino- Pinerolo è parte integrante della linea SFM2 Pinerolo- Chivasso. Nel 2005 RFI, con il finanziamento relativo alle opere connesse alle Olimpiadi Torino 2006, ha eseguito il progetto preliminare del raddoppio della linea. Nel novembre 2007 ci fu il 1° Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro sottoscritto tra Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Infrastrutture, Regione Piemonte, Città di Torino, RFI SpA e GTT SpA, per la progettazione preliminare dell’interramento della linea nel Comune di Nichelino e per la progettazione definitiva del raddoppio dell’intera linea (costo 4,5 mln di euro, di cui 1 mln a carico della Regione Piemonte). 

Nel gennaio 2009 la Regione Piemonte con D.D. n.11/DB1202, ha concluso la fase di verifica del progetto preliminare presentato da RFI e ha rinviato il progetto alla fase di valutazione ex art.12 L.R. 40/89; nel mese successivo è stato formalizzato l'incarico di progettazione preliminare e definitiva a Italferr SpA. Le prestazioni sono iniziate l'1/12/2009. La progettazione preliminare dell’interramento della ferrovia nel comune di Nichelino è stata sottoposta alla Fase di Specificazione ai sensi dell’art.11 Legge Regionale 40/98 (provvedimento concluso in data 27/09/2010).

Nel settembre 2011 è stata completata la progettazione definitiva dell’intero raddoppio, incluso l’interramento di Nichelino. In data 26/10/2011 è stato richiesto l’avvio della procedura di VIA ai sensi dell’art.12 L.R. 40/1998. La procedura si è conclusa con Determinazione regionale in data 23/3/2012 che ha dichiarato improcedibile il progetto per mancanza di finanziamenti per la realizzazione delle opere.

Il progetto risulta attualmente sospeso per la mancanza di finanziamenti, sebbene sia stato inserito nel CdP 2017-2021 Mit- Rfi.

Soggetti coinvolti

MIT, RFI, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Servizio Ferroviario Metropolitano, GTT, enti locali.

Cronoprogramma

2006
Revisione del progetto definitivo del 2011 e ricerca degli enti finanziatori.
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in grave ritardo

Copertura finanziaria

  • Disponibili 0 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 356 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Progetto definitivo

Progettazione

Nell'ambito della riorganizzazione del servizio ferroviario metropolitano di Torino venne realizzato uno studio per il raddoppio dei binari nella sola tratta Torino – Pinerolo che comprendeva l’interramento dei binari per circa 2 km nel territorio della città di Nichelino con conseguente spostamento della stazione più a nord. A giugno 2009 era stata firmata la convenzione tra Regione Piemonte e RFI per la progettazione del raddoppio della ferrovia Torino–Pinerolo e l’interramento della linea nel tratto compreso all’interno del Comune di Nichelino. Il primo atto formale di questo intervento è avvenuto alla fine di ottobre 2011 con il deposito, da parte della società Italferr, del progetto di raddoppio tra Bivio Sangone e Pinerolo per la procedura di valutazione di compatibilità ambientale. Tale progetto non è però decollato per il mancato stanziamento degli ingenti fonti necessari.

Costo dell'Opera

356.000.000

Dettaglio Costi

Il costo del raddoppio è stato stimato, nel 2011, in 356 mln di euro. Non erano stati, tuttavia, individuati gli enti finanziatori e questo ha comportato l’interruzione dei lavori.

La Regione Piemonte ha messo a disposizione 800 mila euro per gli studi e la progettazione preliminare.

Finanziamenti disponibili

0

Dettaglio Finanziamenti

Nessun finanziamento disponibile.

Criticità

Tecniche

La parte più complessa riguarda i progetti di soppressione di alcuni passaggi a livello nel comune di Nichelino.

Finanziarie

La progettazione del raddoppio è stata interrotta nel 2011 per la mancanza di risorse finanziarie.