
L’intervento consiste nell’adeguamento funzionale della piattaforma stradale esistente alla sezione di normativa in raccordo col tratto di strada già realizzato rappresentato dalla variante di Mottalciata.
L’intervento riguarda i Comuni di Villanova B.se, Mottalciata e Cossato che potrebbero quindi beneficiare di un accesso al casello di Carisio sull’Autostrada A4.
Febbraio 2023 vede la pubblicazione della determina regionale che sancisce la convenzione tra Regione e Provincia di Biella per il finanziamento della progettazione delle opere prioritarie di viabilità.
Regione Piemonte, Provincia di Biella, ANAS (proprietario della strada).
Il Progetto preliminare prevede interventi dal km. 0,000 al km. 4,100 e dal km. 7,050 al km. 9,100 con adeguamento della piattaforma stradale, inserimento n. 2 rotonde in corrispondenza intersezioni, raccordo viabilità minore con complanari raccordate alle rotonde, adeguamento ponte sul Torrente Cervo in località Spolina. Febbraio 2023 vede la pubblicazione della determina regionale che sancisce la convenzione tra Regione e Provincia di Biella per il finanziamento della progettazione delle opere prioritarie di viabilità.
Nel marzo 2024, è stato confermato l’inserimento del progetto tra le opere prioritarie per il finanziamento regionale attraverso il Recovery Fund e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’intervento parzialmente già oggetto di uno studio di fattibilità redatto da ARES (primo tratto) Piemonte nel 2006, è stimabile nel suo complesso in 30.000.000 di euro. Il progetto è inserito nell’elenco delle opere prioritarie della Regione Piemonte che beneficeranno dei finanziamenti del PNRR.
Passaggio di Competenza:
la gestione del progetto è passata da ANAS alla Provincia di Biella e nuovamente ad ANAS, causando ritardi burocratici e amministrativi.
Ritardi Tecnici:
La consegna del progetto preliminare ad ANAS è prevista entro il 2024, ma l’iter di approvazione potrebbe causare ulteriori ritardi.
Nonostante l’inclusione nel Recovery Fund, i fondi per l’avvio dei lavori non sono ancora stati stanziati.