Stampa pagina

SS232 Cossato-Mottalciata: adeguamento e connesione con la A4 (Carisio).

ultimo aggiornamento: 26/03/2024
settore: Viabilità

Descrizione Progetto

L’intervento consiste nell’adeguamento funzionale della piattaforma stradale esistente alla sezione di normativa in raccordo col tratto di strada già realizzato rappresentato dalla variante di Mottalciata.

L’intervento riguarda i Comuni di Villanova B.se, Mottalciata e Cossato che potrebbero quindi beneficiare di un accesso al casello di Carisio sull’Autostrada A4.

Febbraio 2023 vede la pubblicazione della determina regionale che sancisce la convenzione tra Regione e Provincia di Biella per il finanziamento della progettazione delle opere prioritarie di viabilità.

Soggetti coinvolti

Regione Piemonte, Provincia di Biella, ANAS (proprietario della strada).

Cronoprogramma

---
---
---
in linea col programma

Dettagli prossima fase

La Regione con apposita convenzione ha finanziato gli interventi di progettazione, l’opera è stata inserita tra le priorità fondamentali nel Recovery Fund della Regione Piemonte.

Copertura finanziaria

  • Disponibili 0 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 30 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Progetto preliminare

Progettazione

Il Progetto preliminare prevede interventi dal km. 0,000 al km. 4,100 e dal km. 7,050 al km. 9,100 con adeguamento della piattaforma stradale, inserimento n. 2 rotonde in corrispondenza intersezioni, raccordo viabilità minore con complanari raccordate alle rotonde, adeguamento ponte sul Torrente Cervo in località Spolina.

Costo dell'Opera

30.000.000

Dettaglio Costi

L’intervento parzialmente già oggetto di uno studio di fattibilità redatto da ARES (primo tratto) Piemonte nel 2006, è stimabile nel suo complesso in 30.000.000 di euro. Il progetto è inserito nell’elenco delle opere prioritarie della Regione Piemonte che beneficeranno dei finanziamenti del PNRR.

Finanziamenti disponibili

0

Criticità

Tecniche

Il Progetto verrà consegnato ad ANAS a cui compete il suo avanzamento e l’inserimento nei propri programmi di investimento.

Finanziarie

Di competenza, essendo passata da A.N.A.S. a Provincia e ultimamente ancora ad A.N.A.S.