La tratta Torino-Alessandria-Tortona insiste su due linee ferroviarie, la Torino- Genova per la tratta Torino- Alessandria e la Alessandria- Piacenza per la tratta Alessandria Tortona. Il potenziamento del collegamento è essenziale allo sviluppo logistico del territorio alessandrino e costituisce tratta di adduzione al Terzo Valico Appenninico, in via di conclusione.
A fine 2021 si sono verificate alcune chiusurE della linea nella tratta Alessandria-Tortona per garantire l'avanzamento dei lavori sul Terzo Valico.
Nel 2023 si sono susseguite chiusure programmate delle stazioni di Tortona ed Alessandria per permettere le attività di cantiere atte all’innesto con la linea del terzo valico.
Sono in corso di realizzazione gli interventi di adeguamento a modulo 740 metri e sono in progettazione gli interventi di adeguamento a sagoma P/C 80.
RFI
Dal punto di vista tecnico, il tracciato è a binario unico e ricco di curve. Da inizio 2019 sono partite numerose iniziative per il ripristino della linea come parte del collegamento internazionale Torino-Berna utilizzando locomotori diesel/ elettrici favorendo anche l'utilizzo del fotovoltaico per l'alimentazione dei locomotori.
Costi non quantificati.
Nessuna risorsa disponibile.