La tratta ferroviaria Torino–Alessandria–Tortona si sviluppa lungo le linee Torino–Genova (per la sezione Torino–Alessandria) e Alessandria–Piacenza (per la sezione Alessandria–Tortona). Questo collegamento riveste un ruolo cruciale per lo sviluppo logistico del territorio alessandrino e funge da arteria di adduzione al Terzo Valico dei Giovi, la nuova linea ad alta capacità che potenzia i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.
Per la sezione Torino-Alessandria, è in corso il progetto di upgrading tecnologico tra le stazioni di Trofarello ed Alessandria, con realizzazione del sistema ACCM-SCCM e rinnovo degli apparati di linea e di stazione, che consentirà una gestione centralizzata della circolazione e maggior regolarità. In tale progetto saranno realizzati inoltre nuovi moduli a 750 m a favore del traffico merci a standard europeo.
Per la sezione Alessandria-Novi Ligure, è pianificato l’intervento di adeguamento della sagoma per trasporto combinato P/C80-410, in continuità con le caratteristiche prestazionali dei corridoi merci TEN-T garantite dalla nuova linea del Terzo Valico dei Giovi in afferenza ai porti liguri.
Sono pianificati inoltre interventi diffusi di potenziamento tecnologico su impianti e linee:
Stato di avanzamento
Nel mese di dicembre 2024 è stata conseguita l'attivazione dell'ACC di Villafranca.
Sono in corso i lavori per l’estensione dell’ACCM sulla tratta Villafranca-Alessandria.
È in corso la redazione del PFTE relativo all'ACCM-SCCM Trofarello-Alessandria.
Sono in corso tutte le lavorazioni per la realizzazione dell’ACC di Tortona su ferro attuale.
Per quanto riguarda il rifacimento del blocco Tortona-Voghera per i lavori di piazzale è stata ultimata e approvata la Progettazione Esecutiva a cura dell’appaltatore.
Per i lavori di Cabina è stata ultimata la Progettazione Esecutiva, in corso la verifica.
In corso prima fase per realizzazione ACC Ronco Scrivia e ACC Mignanego.
RFI
Disponibili 0 Milioni di €
Non ancora disponibili 0 Milioni di €Dal punto di vista tecnico, il tracciato è a binario unico e ricco di curve. Da inizio 2019 sono partite numerose iniziative per il ripristino della linea come parte del collegamento internazionale Torino-Berna utilizzando locomotori diesel/ elettrici favorendo anche l'utilizzo del fotovoltaico per l'alimentazione dei locomotori.
Costo totale dell’intervento
Risorse totali
Vi soo criticità per i progetti con fasi non finanziate, recepimento finanziamenti.