
La linea SFM1 Ferrovia Canavesana (Pont Rivarolo Chieri) fa parte del servizio ferroviario metropolitano di Torino che collega la stazione di Pont Canavese con la stazione di Chieri utilizzando il passante ferroviario di Torino e le precedenti tratte ferroviarie Canavesana e Trofarello-Chieri.
Sono previsti 38 treni giornalieri, cadenzati ogni 30 minuti nelle ore di punta in quella oraria nelle altre fasce di servizio. Nei giorni festivi, la frequenza è bioraria.
I principali nodi di scambio sono le stazioni di Torino Lingotto e Torino Porta Susa, che permettono entrambi i collegamenti con le altre linee del servizio ferroviario metropolitano e regionale/nazionale, oltre a linee della rete urbana di bus e tram.
La linea è elettrificata fino alla stazione di Rivarolo Canavese; i passeggeri attualmente trasbordano su autobus per raggiungere la stazione di Pont Canavese, causa lavori sulla linea per l’ettrificazione.
Dal 1º gennaio 2021 la gestione da GTT è ora passata a Trenitalia che ha messo in servizio sulla SFM1 i nuovi treni a doppio piano «Vivalto».
Regione Piemonte, Rfi
A fine 2021 erano stati annunciati i lavori di elettrificazione della linea nella tratta Rivarolo Canavese -Pont, il cui termine è stato previsto entro il 2023. Ma nel corso del 2022 le attività non sono partiti e il progetto definitivo di Rfi è stato approvato a dicembre.
A gennaio 2023 si è arrivati ad un punto di svolta: in occasione della conferenza dei servizi in Regione del 23 gennaio, è stata delineata una road-map che prevede la gara d’appalto entro la fine del 2023, per poi procedere con l’affidamento dei lavori, per una durata del cantiere di circa 18 mesi.
I costi di elettrificazione della tratta Rivarolo-Pont sono stati valutati in 6 milioni di euro.
I costi saranno finanziati dalla Regione Piemonte.