
L’Autostrada Ferroviaria Alpina (società partecipata da Trenitalia e Sncf) è un servizio infrastrutturale per il trasporto combinato strada rotaia tra Orbassano Terminal e Aiton Terminal attraverso la galleria ferroviaria del Frejus ed è un collegamento ferroviario lungo 175 km con possibilità di trasporto accompagnato o non accompagnato dell'intero autoarticolato, del solo trattore o del solo semirimorchio.
Il progetto dell'Autostrada Ferroviaria Alpina sulla tratta Orbassano - Aiton nasce nel 2001 a seguito di una serie di incontri bilaterali dei governi di Italia e Francia al fine di trovare soluzioni alternative di trasporto più sicure, soprattutto per le merci pericolose, e sostenibili rispetto alla strada per l'attraversamento delle Alpi attraverso i trafori alpini (questo anche a seguito dell'incidente avvenuto il 24 marzo 1999 nel tunnel del Monte Bianco). L'Autostrada Ferroviaria Alpina entra, di fatto, in servizio nel 2004, dopo la sperimentazione del trasporto combinato strada-rotaia sulla tratta Orbassano - Aiton.
Dal 2004 a novembre 2018 l'Autostrada Ferroviaria Alpina ha trasportato 370.851 unità, offrendo cinque viaggi al giorno in entrambe le direzioni. Tale infrastruttura favorisce il trasferimento modale nell'Arco Alpino e potenzia il servizio di trasporto di veicoli pesanti su mezzi ferroviari.
Autostrada Ferroviaria Alpina s.r.l.
Ad agosto 2017 è stata pubblicata la manifestazione d’interesse per la concessione del servizio intermodale Autostrada Ferroviaria Alpina (AFA). La concessione ha assegnato per dieci anni il trasporto combinato strada-rotaia tra Orbassano e Aiton. In attesa della concessione definitiva -nella cui gara ci sono due offerte, una di FS-Sncf e l'altra di Deutsche Bahn- a settembre 2018 è partito da Orbassano un treno diretto al porto di Calais, dove i veicoli industriali possono imbarcarsi per la Gran Bretagna. La fase sperimentale è durata fino al mese di dicembre 2018 e da gennaio 2019 il collegamento è stato confermato e la frequenza è stata aumentata a 5 coppie settimanali. Nel settembre 2018 è partito da Orbassano anche un altro collegamento per Bettembourg, nel Lussemburgo.