Stampa pagina

Interporto di Torino S.I.T.O. Spa: potenziamento

ultimo aggiornamento: 26/11/2020
settore: Piattaforme logistiche intermodali

Descrizione Progetto

L'interporto S.I.T.O si trova nella conurbazione più prossima alla città di Torino, in una tra le aree più popolate ed industrializzate della Regione. La struttura fornisce servizi di eccellenza per società di logistica e spedizionieri, si presta per attività di city logistics perché ben collegata sia via ferrovia che via tangenziale alla città ed è connessa alla Linea ferroviaria per Milano, Savona, Genova, Alessandria e per la Francia, attraverso lo Scalo ferroviario RFI di Orbassano. Le opportunità di sviluppo dell’interporto sono rappresentate, oltre che dal significativo potenziamento delle aree raccordate al proprio interno, dal tracciato della Linea AV-AC che renderà lo Scalo di Orbassano di tipo “passante” e dal potenziamento del raccordo con quest’ultimo (sono previsti specifici nuovi binari di presa e consegna dedicati al raccordo SITO). Significativa la rilevante patrimonializzazione immobiliare nelle aree della piattaforma interportuale più prossime al terminale intermodale. Sin dal 2011 la società ha maturato un nuovo piano industriale volto appunto a sviluppare il patrimonio immobiliare e a dare, come da mission aziendale, maggiore impulso al trasporto ferroviario ed in specifico all’intermodalità. Inoltre la società si è candidata con la città di Torino al progetto europeo Smart cities, proponendo alcuni innovativi progetti in tema di IT e di piattaforme per veicoli elettrici, a corollario del progetto di city logistics “Distribuzione Pulita”.

I servizi generali sono:

  • I servizi alla merce

Trattasi di un compendio che, nonostante la riduzione della domanda connessa ai servizi doganali a far data dal 1993, provvede allo sdoganamento delle merci extra-comunitarie, nonché al disbrigo di varie pratiche amministrative, fornendo un'assistenza specializzata. Altra struttura pubblica di fondamentale importanza, ai fini della sicurezza e del controllo delle attività insediate, è la caserma della Guardia di Finanza, che si avvale, per i compiti di istituto, di una forza organica di circa 100 addetti.

Una particolarità della tipologia dei magazzini allocati è rappresentata dalle celle frigo, utilizzate per merci alimentari e farmaceutiche, che necessitano di mezzi e modi integrati, tali d'andare ad incidere in diminuzione sul prezzo finale del prodotto.

  • I servizi ai mezzi

Le possibilità offerte dall' Interporto di Torino non concernono solo gli aspetti "qualitativi", mediante un più razionale impiego delle strutture fisse, ma si riferiscono ad una attività di gestione che mette a disposizione tutti i servizi di stoccaggio e movimentazione merci. Con l'ottimizzazione degli scambi all' interno, usufruendo di vaste aree di parcheggio, si ottiene una più agevole reperibilità di carichi e mezzi liberi, garantendo tutti i supporti tecnici e logistici al "mezzo".

  • I servizi all'uomo

Il centro servizi fornisce le attività di supporto indispensabile agli "addetti ai lavori" assicurando a tutti l'assistenza propria di una vera "città dei trasporti".

Anche la movimentazione aerea delle merci non è stata tralasciata. Infatti con la realizzazione dell'eli superficie, è stato fattibile l'inserimento del veicolo dell'aria nel sistema "gomma-rotaia".

Già nel 2003 inoltre è stato realizzato un innovativo sistema per i mezzi pesanti che percorrono la tratta dall'Italia alla Francia attraverso il valico del Frejus. Il servizio denominato "autostrada viaggiante" consente di imbarcare camion completi su vagoni a pianale ribassato, che attraversano le Alpi in poche ore, permettendo agli autisti di riposare.

L’interporto nel 2019 ha incrementato le aree a magazzino per la logistica e definito e attivato il piano di interventi per l’adeguamento strutturale e la messa in sicurezza, nell’area terminalistica. La società punta allo sviluppo attraverso l’ampliamento di nuove superfici e strutture sia per la logistica sia per il terminal ferroviario e investendo sulla gamma di servizi per le aziende insediate. È ripresa la progettazione a cura di RFI, per lo scalo merci di Orbassano fondamentale hub grazie al collegamento con la tratta Alta Velocità Torino Lione.

Ad oggi risultano esserci: 100.000 mq uffici, 400.000 mq aree destinate a servizi, 900.000 mq magazzini operatori e 150.000 mq aree stoccaggio all’aperto.

Un apposito gruppo di risorse specializzate e abilitate ferroviariamente è inoltre impegnato dal 2003, data di inizio del servizio, nella conduzione operativa del terminale di Autostrada Ferroviaria Alpina di cui gestisce anche le nuove tratte per Calais. L’interporto, attraverso Sito Logistica società di gestione del terminale intermodale gestisce, per il Terminale dell’Autostrada Ferroviaria Alpina (AFA), anche le nuove tratte per Calais.

A gennaio 2020 ha preso il via un nuovo servizio di trasporto di sei convogli la settimana tra Orbassano e Cervignano del Friuli, in provincia di Udine. Il nuovo servizio tra interporti consentirà di alleggerire le strade, ogni anno, di circa 12mila camion e di risparmiare oltre l’80% delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera per ogni carico trasportato.

Soggetti coinvolti

Regione Piemonte, Finpiemonte S.p.A, Socotras S.p.A, Mercitalia Logistics S.p.A.

Cronoprogramma

2005
---
---
---

Copertura finanziaria

  • Disponibili 0 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 0 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Lavori in corso

Progettazione

Sono previsti una serie di interventi finalizzati a un incremento della capacità operativa degli impianti di interscambio merci:

  • PRG scalo Orbassano: I° fase (interventi FSC) - lavori in corso e realizzazione prevista per il 2021
  • Nuova ACC di Torino-Orbassano - progettazione definitiva e realizzazione prevista 2023
  • Revisione PRG scalo Orbassano - ambito progetto Cintura di Torino e connessione al collegamento TorinoLione  - progettazione definitiva e rilascio per fasi con completamento entro 2030
  • Potenziamento attività intermodali SITO e connessioni ferroviarie interne - studio di fattibilità

Costo dell'Opera

0

Dettaglio Costi

Finanziamenti disponibili

0

Dettaglio Finanziamenti

13 mln sono stati reperiti dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 per lo sviluppo dello scalo merci.