
ll Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) della Città di Torino prevede la realizzazione della prima linea di metropolitana della città sul percorso Rivoli – Cascine Vica - Collegno - Torino Porta Nuova - Torino Lingotto. La Linea 1 della Metropolitana di Torino utilizza il sistema VAL: un sistema totalmente automatico, già largamente sperimentato all’estero, che permette velocità media di circa 30 km/h e massima di 80 km/h. La frequenza massima di passaggio dei treni che si può raggiungere è di un treno ogni 70 secondi. Nelle ore di punta ci sarà una frequenza di passaggi di un treno ogni 2 minuti. Tale frequenza permette di trasportare fino a 15000 passeggeri/ora per senso di marcia.
La realizzazione del progetto è divisa in tratte. Di seguito quelle già realizzate e in funzione:
1. Tratta Collegno – Porta Nuova: 9600 metri e 15 stazioni sotto corso Francia, corso Bolzano e corso Vittorio Emanuele II. Sottopassa il Passante Ferroviario attualmente in costruzione e interscambia con la rete FS a Porta Susa e Porta Nuova.
1.1. Tratta Collegno – XVIII Dicembre
1.2. Tratta XVIII Dicembre - Porta Nuova
2. Tratta Porta Nuova – Lingotto: 3600 metri e 6 stazioni sotto corso Vittorio Emanuele II, via Nizza.
2.1. Tratta Porta Nuova – Marconi (largo Marconi escluso)
2.2. Tratta Marconi – Lingotto
Ultimati i lavori di finitura e impianti delle stazioni si è svolto il periodo di collaudo dell’opera con una fase di pre-esercizio.
I lavori sono stati conclusi a fine 2010 e il 6 marzo 2011 è stata messa in funzione.
L’ultimo tratto a sud della linea è stato finalmente completato: il 23 aprile 2021 sono state inaugurate le due nuove stazioni di Italia 61, in via Nizza in corrispondenza del nuovo grattacielo della Regione Piemonte e la stazione capolinea Bengasi al centro dell’omonima piazza. Con la nuova tratta Lingotto-Bengasi la linea 1 raggiunge oggi 15,1 km di lunghezza e consente di raggiungere piazza Bengasi da Collegno in 25 minuti, i nuovi due km porteranno ad un incremento di passeggeri stimato in circa 6 milioni/anno e toglierà dalle strade circa 10.000 veicoli.
Il 31 maggio 2021 in Piazza Bengasi è stato inoltre aperto un parcheggio a tariffa speciale di 400 posti auto per favorire l’interscambio della modalità di trasporto dei flussi di utenza provenienti da sud.
Proseguono a pieno ritmo intanto i lavori per il completamento della tratta ad ovest Collegno- Cascine Vica, sono attivi tutti i cantieri per la realizzazione delle quattro nuove stazioni Certosa, Collegno Centro, Leumann, Cascine Vica, per la galleria, per i pozzi di ventilazione e per il parcheggio di interscambio a Cascine Vica; Il tracciato sarà di 3,4 km totalmente in galleria, dall’attuale capolinea Fermi, sotto il Cso Francia raggiungerà la frazione di Cascine Vica terminando in corrispondenza dell’intersezione con la tangenziale ovest. L’inaugurazione è prevista nella primavera del 2024.
Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, Regione Piemonte, Comune di Torino, Infratrasporti.To S.r.l (Infra.To); Gruppo Torinese Trasporti (GTT).
I progetti di prolungamento
1. Tratta Lingotto-Bengasi: il 23 aprile 2021 è entrata in funzione la tratta di 2 km con le due nuove stazioni Italia 61 e Bengasi.
2. Tratta Collegno- Cascine Vica verso ovest: i lavori sono partiti ufficialmente il 5 dicembre 2019 e si stima che dureranno all’incirca 4 anni. Collegno potrà contare su quattro nuove fermate (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica) di cui una nel comune di Rivoli e il progetto prevede la realizzazione di un tunnel, della lunghezza di poco più di 1700 metri.
Nel 2022 i lavori sono proseguiti con regolarità e a fine anno è stato completato lo spostamento di tutti i sottoservizi (utenze gas, luce e fognature) ed è stato ultimato il solaio di fondo della stazione. Prosegue l’impermeabilizzazione e la costruzione delle fonderie inferiori. E’ stato portato a termine il 65% delle opere civili al rustico. Quindi si procedrà con le finiture architettoniche e gli impianti come i rivestimenti a parete, pavimenti, gli ascensori, le scale mobili, illuminazione e gli impianti per la movimentazione dei treni.
L’obiettivo è arrivare al termine dei lavori per dicembre 2023, ma per la messa in esercizio occorrerà attendere febbraio/ marzo 2024.
È stato, inoltre, ipotizzato un ulteriore prolungamento vero Rosta, con l’attraversamento del comune di Rivoli, ma non ci sono studi al riguardo.
La tratta Lingotto-Bengasi è costata circa 193 milioni di euro, mentre per la tratta Collegno - Cascine Vica il costo stimato ammonta a 304,3 milioni di euro.
Per la tratta Collegno-Cascine Vica i costi sono interamente coperti da finanziamento statale (Decreto “Sblocca Italia”).