Stampa pagina

Ferrovia Vignale- Oleggio- Arona: raddoppio

ultimo aggiornamento: 27/11/2020
settore: Ferrovie

Descrizione Progetto

Il progetto rientra nelle opere di potenziamento degli accessi da sud al Valico del Sempione, ma è funzionale anche all'accesso al Gottardo via Luino. L'esigenza di questo progetto si inserisce negli accordi italo- svizzeri per il potenziamento delle linee di valico per il traffico merci internazionale a lunga percorrenza.

Soggetti coinvolti

Cronoprogramma

2022
Completamento del progetto preliminare
2027
in linea col programma

Dettagli prossima fase

Il primo lotto funzionale va da Vignale a Oleggio e ha come orizzonte temporale il 2022-2026. La conclusione dei lavori è prevista per il 2027.

Copertura finanziaria

  • Disponibili 14 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 410 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Progetto preliminare

Progettazione

Il progetto si compone di due parti sostanziali:

  • il raddoppio della linea Alessandria- Arona nel tratto compreso tra Vignale e Arona;
  • la realizzazione di un terminal per l'autostrada viaggiante.

Costo dell'Opera

424.000.000

Dettaglio Costi

Il costo complessivo stimato al 31 ottobre 2019 ammonta a 424 mln di euro.

Finanziamenti disponibili

13.960.000

Criticità

Finanziarie

Le criticità legate alla realizzazione dell'opera sono prevalentemente di natura finanziaria. Infatti al 31 ottobre 2019 era disponibile circa il 3% delle risorse necessarie.

Il piano commerciale di Rfi, edizione di febbraio 2020, inserise l'intervento tra quelli che non hanno alcuna fase funzionale realizzativa finanziata, quindi senza nessuna priorità.