Stampa pagina

Stazione ferroviaria di Iselle: potenziamento imbarco autotreni.

ultimo aggiornamento: 18/01/2023
settore: Ferrovie

Descrizione Progetto

La stazione di Iselle di Trasquera è una stazione ferroviaria della ferrovia Briga-Domodossola posta nel territorio comunale di Trasquera nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, situata al portale sud del Traforo del Sempione.

Il percorso si svolge in territorio svizzero da Briga all'interno del tunnel del Sempione e in territorio italiano dall'interno del tunnel a Domodossola; il confine pertanto è al km 156.34 all'interno del tunnel. Tuttavia per un accordo fra le ferrovie svizzere e quelle italiane, la proprietà e la gestione dei binari da parte svizzera vige fino agli scambi di ingresso della stazione di Iselle.

Tra le stazioni di Varzo e Iselle è presente una lunga galleria elicoidale, che compie un giro di 360°, allo scopo di far guadagnare quota altimetrica al treno senza penalizzare la prestazione della linea a causa di un'eccessiva pendenza (la pendenza è al 28‰). Infatti, mentre la stazione di Domodossola è posta a 272 metri s.l.m., lo sbocco della galleria elicoidale è ad un'altitudine di 568 s.l.m. e l'imbocco del traforo del Sempione, che si trova circa sette chilometri dopo, nei pressi di Iselle, ad un'altitudine di 633 m s.l.m.

Soggetti coinvolti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Unione Industriale Verbano Cusio Ossola, BLS SA, enti locali

Cronoprogramma

2023
---
2028
---

Copertura finanziaria

  • Disponibili 0 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 0 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Proposta

Progettazione

Il potenziamento della stazione ferroviaria di Iselle (a valle della chiocciola elicoidale di Varzo) è uno degli interventi che, come evidenziato più volte dall’Unione Industriale del VCO, rappresenta una condizione necessaria per dare impulso alla logistica del territorio e consentirebbe di decongestionare il più̀ possibile il traffico di mezzi pesanti che interessa il valico del Passo del Sempione.

Nel dettaglio si procederà a realizzare il sottopasso ed il nuovo marciapiede a servizio del terzo binario con contestuale adeguamento del primo. Verrà posta una nuova comunicazione percorribile alla velocità di 60km/ora.

Attualmente i collegamenti sono gestiti da BLS SA, una delle principali aziende di trasporto pubblico in Svizzera, che garantisce viaggi tra Briga e Iselle di Trasquera e viceversa ogni 90 minuti nei giorni feriali e ogni 60 minuti il sabato e la domenica. Nel 2021 BLS, visti i traffici crescenti al Sempione, ha incrementato l'offerta con un collegamento ogni 90 minuti tra Briga e Iselle fino a tarda serata. In aggiunta, BLS può offrire nuovamente i suoi treni auto per l’Italia da Kandersteg. Dal 25 luglio 2021 i treni diretti da Kandersteg a Iselle tornano ad essere operativi in entrambe le direzioni. Questo collegamento era stato sospeso temporaneamente a causa della pandemia di coronavirus.

Costo dell'Opera

0

Dettaglio Costi

Finanziamenti disponibili

0