
La Superstrada 33 del Sempione, un’arteria essenziale per il traffico transalpino, collega Milano al confine svizzero attraversando importanti centri urbani e industriali, tra cui Gravellona Toce e Domodossola. La tratta finale verso Iselle di Trasquera costituisce il prolungamento della A26 e fa parte della strada europea E62, garantendo il collegamento tra Italia e Svizzera attraverso il Traforo del Sempione.
Il progetto di adeguamento della SS33 si concentra principalmente su tre ambiti:
L’intervento è complementare al potenziamento della stazione ferroviaria di Iselle, promuovendo l’intermodalità merci e il trasferimento del traffico pesante dalla strada alla rotaia.
Tracciato in Lombardia:
La SS33 attraversa i comuni di Pero, Rho, Barbaiana di Lainate, Pogliano Milanese, Nerviano, San Lorenzo di Parabiago, San Vittore Olona e Legnano. Successivamente, tocca Castellanza, sfiora Busto Arsizio e attraversa Gallarate, Casorate Sempione, Arsago Seprio (per un brevissimo tratto), Somma Lombardo, Vergiate e Sesto Calende.
Tracciato in Piemonte:
Provincia di Novara: Sfiora Castelletto sopra Ticino, Dormelletto e attraversa Arona.
Provincia del Verbano-Cusio-Ossola: Dopo Arona, la SS33 attraversa Meina, Solcio di Lesa, Lesa, Belgirate, Stresa e Baveno. A Feriolo di Baveno, la strada entra nell’entroterra della Val d’Ossola, dove, a Gravellona Toce, interseca la SS34 del Lago Maggiore, che conduce a Verbania, Cannobio e in Svizzera, a Locarno.
Superstrada tra Ornavasso e Iselle di Trasquera:
Da Ornavasso inizia un tracciato moderno sotto forma di superstrada che porta la classificazione di strada europea (E62) e rappresenta la prosecuzione dell’autostrada A26.
Questo segmento termina a Iselle di Trasquera, al portale sud del Traforo del Sempione, collegando l’Italia alla Svizzera.
Criticità Strutturali e Operative
Interventi di manutenzione: Nel 2021, a seguito di ispezioni tecniche, Anas ha evidenziato la necessità di interventi su tre infrastrutture situate:
Al km 118,950 presso lo svincolo di Villadossola.
Ai km 102,300 e 102,400 presso Ornavasso.
È stato attivato un restringimento temporaneo delle carreggiate per garantire la sicurezza del transito fino al completamento della progettazione e dei lavori. Sebbene siano stati rilevati ammaloramenti, le strutture sono state dichiarate sicure per il traffico, inclusi i mezzi pesanti.
Transito di merci pericolose:
La statale registra circa 90.000 mezzi pesanti all'anno (pari a meno dell’1% del traffico transalpino totale), di cui circa 12.000 trasportano merci pericolose. Questo rappresenta un rischio elevato considerando:
L’inadeguatezza degli ultimi 8 km di tracciato in Italia, non conforme agli standard europei di larghezza delle corsie.
La vicinanza al fiume Diveria, che aumenta il rischio ambientale in caso di sversamenti.
Confronto con il lato svizzero:
La Svizzera sta completando il collegamento autostradale fino a Briga, con significativi investimenti per la sicurezza e la protezione ambientale. Al contrario, l’Italia manca di opere analoghe per mitigare i rischi ambientali e migliorare la sicurezza della SS33.
Rischi naturali:
Stabilità dei versanti e valanghe, che nel periodo invernale causano chiusure prolungate della strada.
Erosione degli argini del fiume Diveria.
Impatto sulle Connessioni Internazionali
Le criticità della SS33 minano l’efficacia degli investimenti svizzeri per il miglioramento del corridoio transalpino e compromettono l’operatività della E62. Un adeguamento dell’infrastruttura italiana è indispensabile per migliorare la logistica transalpina e garantire la competitività del collegamento merci tra Italia e Svizzera.
Anas S.p.A.
Nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati numerosi interventi di adeguamento dell’infrastruttura che hanno causato chiusure in diversi tratti:
2016: Lavori di rifacimento della pavimentazione in corrispondenza dei km 98,000 e 112,000 nei territori di Ornavasso, Premosello e Vogogna.
Novembre 2018: Realizzati i lavori di ripristino dei by-pass di scambio di carreggiata per consentire il risanamento della pavimentazione tra Pieve Vergonte e Anzola d’Ossola.
Agosto 2019: Avviati i lavori per il risanamento della pavimentazione in corrispondenza dello svincolo di Domodossola Sud, tra il km 119,550 e il km 120,050.
2021: Anas introduce restrizioni e limitazioni nel tratto tra Anzola e Ornavasso e tra Villadossola e Domodossola.
Primavera 2022: Previsto l’inizio dei lavori di sostituzione degli impalcati e adeguamento delle infrastrutture, slittato successivamente. I lavori sono partiti con priorità sulla carreggiata in direzione nord, interessando il ponte “Rio Blet” e il ponte all’altezza di Ornavasso.
Settembre 2023: Avvio dei lavori per la demolizione e ricostruzione dei due impalcati lungo la carreggiata nord all’altezza del km 102 di Ornavasso, con realizzazione delle piste per i mezzi d’opera e aree di stoccaggio.
13 Novembre 2023: Chiusura del tratto in direzione nord tra le uscite di Premosello e Anzola per consentire la demolizione di due viadotti e la scarifica del pacchetto di asfalto.
Dicembre 2023: Attivo un cantiere per il ripristino di un giunto di dilatazione del viadotto a Piedimulera, in direzione sud.
Lavori di adeguamento della galleria "Montecrevola", con chiusura al traffico notturno fino al 6 dicembre.
Gennaio 2024: Ultimati i lavori di varo dei nuovi impalcati sui viadotti a Ornavasso (km 102), con travi metalliche assemblate e posizionate tramite autogru.
Proseguono i lavori sul ponte all’altezza di Villadossola (km 118,950), in direzione nord.
Marzo 2024: Completato il ponte di Villadossola con installazione delle barriere di protezione e collaudo statico.
Aprile 2024: Riapertura delle carreggiate del tratto Premosello-Anzola con nuova segnaletica e barriere di sicurezza aggiornate.
2025: Programmazione di ulteriori opere di stabilizzazione dei versanti a seguito della progettazione preliminare avviata nel 2024.
Sono in corso di progettazione i lavori di adeguamento impiantistico e strutturale della galleria Montecrevola a Crevoladossola, ai sensi del D. lgs 264/06 che riguarda la rete infrastrutture transeuropea, con un investimento pari a circa 40 milioni di euro;
È di prossimo avvio l’importante intervento di risanamento strutturale delle gallerie di Iselle, Balmalonesca e Paglino, tra il km 139 e 143, in prossimità del confine di stato con la Svizzera il cui investimento per l‘esecuzione dei lavori ammonta a circa 5 milioni di euro
Sempre per il tratto della SS33 in avvicinamento al confine elvetico, sono in corso le attività progettuali relative ad importanti interventi di risanamento della pavimentazione, di sostituzione dei giunti di dilatazione lungo i viadotti e di sistemazione dei muri di sostegno del corpo stradale con sostituzione delle barriere laterali di sicurezza, che avranno inizio entro l’anno corrente. Per l’esecuzione di quest’ultimo intervento è previsto un investimento pari a circa 6 milioni di euro.
Il costo riguarda gli interventi sui tre ponti - che consistono nella sostituzione dell’impalcato tramite struttura mista in acciaio-calcestruzzo – che saranno eseguiti in successione prima sulla carreggiata in direzione Nord e poi in direzione Sud, al fine di limitare i disagi all’utenza per le necessarie deviazioni del traffico. Il primo degli interventi riguarderà il ponte “Rio Blet” (km 102,300) ed il ponte successivo al km 102+400 all’altezza di Ornavasso, con attivazione dei lavori a partire dalla primavera 2022. Completati i suddetti interventi, i lavori di sostituzione dell’impalcato proseguiranno sul ponte al km 118,950 a Villadossola.
La manutenzione dei tre viadotti sulla carreggiata Nord è inserita nell’aggiornamento dei piani programmatici Anas, per un importo complessivo pari a circa 5,5 milioni di euro.
Sono in corso di progettazione i lavori di adeguamento impiantistico e strutturale della galleria Montecrevola a Crevoladossola, ai sensi del D. lgs 264/06 che riguarda la rete infrastrutture transeuropea, con un investimento pari a circa 40 milioni di euro.
È di prossimo avvio l’importante intervento di risanamento strutturale delle gallerie di Iselle, Balmalonesca e Paglino, tra il km 139 e 143, in prossimità del confine di stato con la Svizzera il cui investimento per l‘esecuzione dei lavori ammonta a circa 5 milioni di euro.
Sempre per il tratto della SS33 in avvicinamento al confine elvetico, sono in corso le attività progettuali relative ad importanti interventi di risanamento della pavimentazione, di sostituzione dei giunti di dilatazione lungo i viadotti e di sistemazione dei muri di sostegno del corpo stradale con sostituzione delle barriere laterali di sicurezza, che avranno inizio entro l’anno corrente. Per l’esecuzione di quest’ultimo intervento è previsto un investimento pari a circa 6 milioni di euro.
Oltre a quanto sopra evidenziato verranno eseguiti ulteriori interventi di manutenzione ordinaria per circa 16 milioni di euro.
In aggiunta a ciò si segnala l’intervento S.S.337 “della Val Vigezzo”a
Adeguamento in sede e messa in sicurezza dal km 23+900 al km 27+600 nel tratto soggetto a caduta massi tra il Comune di Re ed il Ponte di Ribellasca, TO328. Importo € 142,67M€
Impatto sul traffico: deviazioni su viabilità provinciale durante i lavori, con conseguenti disagi per gli utenti.
Rischi ambientali: erosione del fiume Diveria e instabilità dei versanti che richiedono interventi di mitigazione aggiuntivi.
Aumento costi materiali: rivalutazione del budget necessaria per coprire l’incremento dei prezzi delle materie prime.