Stampa pagina

Ferrovia Tortona-Voghera: quadruplicamento.

ultimo aggiornamento: 09/02/2026
settore: Ferrovie

 

Descrizione Progetto

Il progetto di quadruplicamento della tratta ferroviaria Tortona–Voghera risulta finalizzato al potenziamento dell’offerta ferroviaria lungo le direttrici Milano–Genova e Torino–Alessandria–Piacenza. L’opera costituisce un tassello strategico nello sviluppo infrastrutturale dell’Italia nord-occidentale ed è correlata alla realizzazione del Terzo Valico dei Giovi, la nuova linea ad alta capacità che migliorerà i collegamenti tra il sistema portuale ligure, le principali linee ferroviarie del Nord Italia e il resto d’Europa.

L’obiettivo del quadruplicamento è ridurre le interferenze separando i flussi di traffico fra i collegamenti Torino–Alessandria–Piacenza e quelli Milano–Genova. Ciò permetterà una maggiore capacità dell’infrastruttura (da 10 a 20 treni/h per direzione) e maggiore regolarità lungo l’asse centro-occidentale della Pianura Padana, con benefici per la Lombardia sud-occidentale e il Piemonte sud-orientale.

Dal punto di vista territoriale, l’opera interessa i comuni di Tortona, Voghera e Pontecurone, transitando inoltre in prossimità di Viguzzolo e Castelnuovo Scrivia.

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova coppia di binari tra le stazioni di Tortona e Voghera, per un’estesa di ca. 16 km, con interventi infrastrutturali ambito stazione per l’allaccio della nuova infrastruttura.

Soggetti coinvolti

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), Italferr, ministero della cultura, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Cronoprogramma

2024
2025
2030
in linea col programma

Dettagli prossima fase

Completamento dell'interlocuzione con il Ministero della Cultura entro la fine del 2024, seguito dall’approvazione definitiva del progetto e dall’avvio delle procedure di appalto.

Copertura finanziaria

  • Disponibili 21 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 879 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Progetto definitivo

Progettazione

È stato ultimato l’adeguamento del PFTE e in data 29/04/2024 è stata inviata al MASE e al MIC l’istanza per avvio dell’iter VIA e convocata dal Commissario Straordinario l’Intesa Stato-Regione.

Nel mese di dicembre 2024 è stata avviata la Conferenza dei Servizi.

Nel mese di luglio 2025 sono state trasmesse al MASE le integrazioni volontarie alle osservazioni pervenute nell'ambito del procedimento di VIA e nel mese di novembre 2025 sono state trasmesse alla Soprintendenza per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo, le indagini archeologiche eseguite nei territori di Tortona e Pontecurone. In data 9/12/2025 la Soprintendenza medesima, a conclusione della procedura di VIA, ha espresso parere favorevole al PFTE.

Costo dell'Opera

900.000.000

Dettaglio Costi

L’importo è complessivamente stimato in 900 milioni di euro, di cui disponibili 21.

Finanziamenti disponibili

21.360.000

Dettaglio Finanziamenti

L’attuale copertura finanziaria è del 2%.

Sono in corso trattative con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il reperimento dei fondi necessari al completamento dell’opera.

Criticità

Finanziarie

Criticità nel recepimento finanziamenti necessari all’avvio dell’intervento.

Attualmente il finanziamento copre le sole attività progettuali.