Il Quadruplicamento della tratta Tortona-Voghera si inserisce nel più ampio progetto di velocizzazione della linea Milano-Genova che prevede il potenziamento dell’offerta ferroviaria delle direttrici Milano-Genova e Torino-Alessandria-Piacenza.
Il progetto rappresenta un tassello chiave nello sviluppo infrastrutturale previsto per l’Italia nord-occidentale ed è funzionale al potenziamento della linea Terzo Valico dei Giovi, la nuova linea ad alta capacità che potenzia i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del nord Italia e con il resto d’Europa.
L’obiettivo è garantire una riduzione delle interferenze sulla linea e, conseguentemente, un incremento complessivo della regolarità di circolazione, attraverso la realizzazione della separazione dei flussi di traffico tra i collegamenti Torino-Alessandria-Piacenza e le relazioni Milano-Genova.
Il progetto prevede i seguenti interventi principali:
L’importanza strategica del progetto è data dalla sua posizione geografica in corrispondenza dell’intersezione di due importanti direttrici ferroviarie, la Torino-Alessandria-Piacenza e la Milano-Genova. Gli interventi del quadruplicamento rientrano infatti nel più ampio programma di potenziamento del Corridoio Milano-Genova per il miglioramento – in termini di frequenza dei servizi e di riduzione dei tempi di percorrenza – dei collegamenti lungo l’asse centro-occidentale della Pianura Padana, tra la parte sud-occidentale della Lombardia e quella sud-orientale del Piemonte.
L’opera, che attraversa i territori di Tortona, Voghera e Pontecurone, e transita in prossimità dei comuni di Viguzzolo e Castelnuovo Scrivia, prevede:
OPERE PRINCIPALI
Le tipologie di interventi del progetto della linea ferroviaria Tortona-Voghera si sviluppano in due sottocategorie:
In particolare:
Il tracciato ferroviario, di circa 16 km, interessa le aree residenziali e produttive dei tre comuni attraversati e le zone a vocazione agricola adiacenti.
Durante la fase di esercizio dell’infrastruttura di progetto, saranno installati circa 18 km di barriere antirumore per risolvere le interferenze dovute ai superamenti dei valori limite di emissione acustica.
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e Italferr
A marzo 2022 è stato inoltrato al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per il parere di competenza, acquisito in data 6/10/2022.
Successivamente è stato istituito il Dibattito Pubblico:
Il PFTE, aggiornato a seguito degli esiti del Dibattito, è stato ultimato dai progettisti Italferr a dicembre 2023 e attualmente è in corso un'interlocuzione con il Ministero della Cultura propedeutica all'avvio dell'iter approvativo.
L’importo è complessivamente stimato in 600 milioni di euro, di cui disponibili 21 nel vigente aggiornamento del CdP-I.
L’attuale copertura finanziaria è del 4%.
Occorre reperire i finanziamenti per la realizzazione della tratta Voghera-Tortona.