
Il progetto prevede due importanti interventi. Il primo è l’adeguamento SS527 nel territorio di Oleggio (NO) fino al fiume Ticino. Si tratta di un’area interessata da forti carichi veicolari sia passeggeri che merci, anche dovuti al ruolo crescente di Malpensa come scalo per i cargo. Il secondo è l’attraversamento del Ticino (collo di bottiglia, assenza di una chiara definizione dello scavalcamento del Ticino)
La Provincia di Novara ha elaborato il progetto definitivo del nuovo ponte lungo la strada stale 527 della Malpensa. Nel Piano investimenti regionale era previsto l’intervento di adeguamento della strada provinciale fino al ponte, ma tale intervento non è stato finalizzato per mancanza di risorse.
Il costo della realizzazione è cambiato molto nel tempo: nel 2006 era stata stipulata apposita convenzione tra Provincia di Novara e Regione, quest’ultima finanziatrice di tutte le spese tecniche relative all’intervento stimate in circa due milioni di euro, totalmente liquidate. Tale convenzione prevedeva inizialmente un costo complessivo per la realizzazione del ponte pari a 13 milioni di euro e nel 2007, con la redazione e approvazione del progetto preliminare, i costi hanno raggiunto un importo pari a 24,7 milioni. Il progetto definitivo è stato sottoposto alla fase di valutazione di impatto ambientale dalla Provincia di Novara che risulta essere al momento sospeso.
Provincia di Novara, Regione Lombardia.
Il progetto definitivo è stato completato ma è fermo in attesa della valutazione di impatto ambientale aggiornata.
Ad aprile 2024 i tentativi di ottenere finanziamenti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono in stallo.
Persistono divergenze tra Regione Piemonte e Regione Lombardia sulla gestione delle risorse e delle responsabilità operative.
Ritardi nell’Iter Amministrativo: la sospensione della valutazione di impatto ambientale ha ulteriormente ritardato l’avvio dei lavori.
Mancanza di Finanziamenti: l’opera richiede 25 milioni di € non ancora reperiti. La Regione Lombardia ha bloccato l’assegnazione dei fondi.