L’Osservatorio Territoriale Infrastrutture del Piemonte vuole tracciare un quadro delle attese, dei risultati che devono essere assunti e via via conseguiti per il 2030.
A scala regionale, con l’approvazione del Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti, nel 2018, la Regione Piemonte ha delineato una visione dell’evoluzione del sistema di trasporto regionale individuando Obiettivi al 2030. In attesa che si approvino i Piani della logistica e della Mobilità delle persone con obiettivi che vanno dalla sicurezza di cittadini e imprese alla sostenibilità ambientale, dall’accessibilità alla qualità della vita, dall’efficacia ed efficienza dell’offerta di mobilità al sostegno alle imprese
A scala europea entro il 2030 l'obiettivo è completare i corridoio europei (TEN-T) e l’aumento della modalità ferroviaria per uno sviluppo green sia per le merci sia per le persone.
In particolare, la realizzazione della Torino- Lione e del Terzo Valico Appenninico – unitamente alle relative tratte di adduzione e allo sviluppo del Sistema dei Nodi Logistici piemontesi sono fondamentali per il disegno di mobilità europeo.