Piano Regionale della Logistica e Piano Regionale della Mobilità delle Persone - Il processo partecipato

23/09/2020

Il Piano regionale per la Mobilità delle Persone (PrMoP)e il Piano regionale della Logistica (PrLog) sono attuativi del Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti (PRMT) e definiscono le politiche di medio termine (orizzonte 2030) funzionali al raggiungimento dei suoi obiettivi. Parte integrante e sottoinsieme dei due piani è il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC), previsto dalla legge n.2/2018.
Per la loro redazione la Giunta regionale ha disegnato un percorso di tipo partecipato che consenta la contestuale costruzione della proposta dei piani e del Rapporto Ambientale per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) finalizzata al coordinamento, all’integrazione e alla reciproca convergenza dei due processi, seppur nel rispetto della loro autonomia.
Il processo partecipato migliora l’articolazione delle fasi decisionali fino al livello locale, ampliando la conoscenza dei temi in discussione e delle loro implicazioni pratiche, rinforza la consapevolezza della complessità, contribuisce ad avere prospettive multi-settoriali e a creare un senso di identità, di appartenenza e di corresponsabilità.
Il processo di partecipazione è stato presentato ufficialmente il 23 settembre 2020 dall'Assessore regionale Trasporti e Infrastrutture ed è organizzato in tre fasi di lavoro:
Fase 1 - Conoscere il territorio. La prima fase di lavoro si è svolta nel mese di ottobre 2020. In occasione dei tavoli di Quadrante, gli attori hanno segnalato i fattori che possono condizionare, direttamente o indirettamente, il sistema della mobilita e dei trasporti locale, regionale e di livello sovraregionale. A seguito dell’incontro i partecipanti hanno inviato memorie scritte e risposto a un sondaggio online utile a verificare l’analisi SWOT. Il confronto è stato occasione per presentare proposte, progetti ed iniziative locali per il miglioramento della mobilita e dei trasporti che saranno esaminate dagli uffici e valutate nei passi successivi. I temi emersi in questa fase di discussione, riorganizzati per ente e tipologia di rappresentanza, sono sintetizzati nel "Report -Tavoli di Quadrante" disponibile in questa pagina alla voce Allegati.
Fase 2 - Rispondere alla domanda di mobilità. La seconda fase di lavoro riguarda la definizione di standard e livelli di prestazione di reti, nodi e servizi per costruire il sistema regionale multimodale, gerarchico e integrato.
Fase 3 - Costruire le misure del PrMoP e del PrLog. La terza fase definisce le misure del PrMoP e del PrLog per costruire un sistema di mobilità e trasporti che, orientato dagli obiettivi al 2030 del PRMT, risponda agli impegni di livello interregionale e alle peculiarità dei territorio emerse dai lavori delle fasi precedenti.

Per visualizzare la documentazione completa vai al seguente link:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/mobilita-trasporti/pianificazione-della-mobilita-dei-trasporti/prmop-prlog-processo-partecipato