Stampa pagina

Ferrovia Tortona-Voghera: quadruplicamento.

ultimo aggiornamento: 26/03/2024
settore: Ferrovie

 

Descrizione Progetto

Il Quadruplicamento della tratta Tortona-Voghera si inserisce nel più ampio progetto di velocizzazione della linea Milano-Genova che prevede il potenziamento dell’offerta ferroviaria delle direttrici Milano-Genova e Torino-Alessandria-Piacenza. 

Il progetto rappresenta un tassello chiave nello sviluppo infrastrutturale previsto per l’Italia nord-occidentale ed è funzionale al potenziamento della linea Terzo Valico dei Giovi, la nuova linea ad alta capacità che potenzia i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del nord Italia e con il resto d’Europa.

L’obiettivo è garantire una riduzione delle interferenze sulla linea e, conseguentemente, un incremento complessivo della regolarità di circolazione, attraverso la realizzazione della separazione dei flussi di traffico tra i collegamenti Torino-Alessandria-Piacenza e le relazioni Milano-Genova.

Il progetto prevede i seguenti interventi principali:

  • l’adeguamento del Piano Regolatore Generale (PRG) della stazione di Tortona per inserimento dei nuovi binari; 
  • il quadruplicamento in affiancamento ai binari della linea esistente e il mantenimento dell'interasse esistente sulla linea storica, a esclusione di qualche piccola variazione locale; 
  • il collegamento fra la linea Genova-Milano e la linea Alessandria-Piacenza senza bivi a raso, tramite la predisposizione di un’opera di scavalco sulla linea Genova-Milano; 
  • la sistemazione della fermata di Pontecurone;
  • la realizzazione di quattro fabbricati tecnologici per la gestione degli enti di stazione e di linea.

L’importanza strategica del progetto è data dalla sua posizione geografica in corrispondenza dell’intersezione di due importanti direttrici ferroviarie, la Torino-Alessandria-Piacenza e la Milano-Genova. Gli interventi del quadruplicamento rientrano infatti nel più ampio programma di potenziamento del Corridoio Milano-Genova per il miglioramento – in termini di frequenza dei servizi e di riduzione dei tempi di percorrenza – dei collegamenti lungo l’asse centro-occidentale della Pianura Padana, tra la parte sud-occidentale della Lombardia e quella sud-orientale del Piemonte.

L’opera, che attraversa i territori di Tortona, Voghera e Pontecurone, e transita in prossimità dei comuni di Viguzzolo e Castelnuovo Scrivia, prevede:

  • la realizzazione di una nuova coppia di binari tra le stazioni di Tortona e di Voghera, in affiancamento alla linea esistente per circa 16 km;
  • l’adeguamento delle stazioni di Tortona e Voghera per l’inserimento dei nuovi binari;
  • la realizzazione di un binario di scavalco per l’eliminazione delle interferenze fra la “linea Piacenza“ e la “linea Milano” nella stazione di Tortona;
  • la sistemazione della fermata di Pontecurone; la realizzazione di fabbricati tecnologici per la gestione delle stazioni e della linea; la realizzazione di nuovi ponti, cavalcavia e sottovia lungo la linea; e interventi di sistemazione/protezione idraulica dei Torrenti Grue, Calvenza, Curone e Limbione.

OPERE PRINCIPALI

Le tipologie di interventi del progetto della linea ferroviaria Tortona-Voghera si sviluppano in due sottocategorie: 

  • interventi a carattere lineare e continuo – in questa tipologia di azioni ricadono le opere di linea costituite dall’intervento vero e proprio di quadruplicamento ferroviario; 
  • interventi a carattere puntuale – questa tipologia ricomprende l’adeguamento della Stazione di Pontecurone, la realizzazione dei fabbricati tecnologici, la realizzazione o adeguamento di opere trasversali di attraversamento viario (sottopassi e cavalcaferrovia), interventi sulla viabilità e la deviazione del Torrente Curone.

In particolare:

  • 13 viadotti per una lunghezza totale pari a circa 2 km; 
  • 1 galleria artificiale di scavalco con uno sviluppo di circa 172 metri;
  • 2 cavalcaferrovia;
  • sistemazione della fermata di Pontecurone; 
  • 2 sottovia;
  • 2 sottopassi;
  • realizzazione dei fabbricati tecnologici a Tortona e Voghera.

Il tracciato ferroviario, di circa 16 km, interessa le aree residenziali e produttive dei tre comuni attraversati e le zone a vocazione agricola adiacenti. 

Durante la fase di esercizio dell’infrastruttura di progetto, saranno installati circa 18 km di barriere antirumore per risolvere le interferenze dovute ai superamenti dei valori limite di emissione acustica.

Soggetti coinvolti

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e Italferr

Cronoprogramma

2026
---
2030
in linea col programma

Dettagli prossima fase

Il PFTE, aggiornato a seguito degli esiti del Dibattito, è stato ultimato a dicembre 2023 e attualmente è in corso un'interlocuzione con il Ministero della Cultura propedeutica all'avvio dell'iter approvativo.

Copertura finanziaria

  • Disponibili 24 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 576 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Progetto definitivo

Progettazione

A marzo 2022 è stato inoltrato al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per il parere di competenza, acquisito in data 6/10/2022.

Successivamente è stato istituito il Dibattito Pubblico:

  • a dicembre 2022 si è tenuto l’incontro conclusivo del Dibattito Pubblico;
  • a febbraio 2023 è stata acquisita la relazione finale del Dibattito Pubblico a cura del Coordinatore;
  • ad aprile 2023 è stato pubblicato il Dossier finale con le determinazioni conclusive del Dibattito Pubblico.

Il PFTE, aggiornato a seguito degli esiti del Dibattito, è stato ultimato dai progettisti Italferr a dicembre 2023 e attualmente è in corso un'interlocuzione con il Ministero della Cultura propedeutica all'avvio dell'iter approvativo.

Costo dell'Opera

600.000.000

Dettaglio Costi

L’importo è complessivamente stimato in 600 milioni di euro, di cui disponibili 21 nel vigente aggiornamento del CdP-I.

Finanziamenti disponibili

24.000.000

Dettaglio Finanziamenti

L’attuale copertura finanziaria è del 4%.

Criticità

Finanziarie

Occorre reperire i finanziamenti per la realizzazione della tratta Voghera-Tortona.