EVENTI

[26/09/2013]
Smart Mobility World
Smart Mobility World: la prima iniziativa italiana in grado di offrire una visione completa e integrata sui temi Smart City e Green Mobility. Torino, città simbolo dell’automobile, diventa per due giorni il luogo emblema della mobilità del XXI secolo: sostenibile, digitale, integrata. Smart Mobility World nasce dalla sinergia di tre Forum,Telemobility Forum, dal 2002 il principale evento ITS in Italia, ITN Infrastructures & tecnologies for the Smart City, dal 2009 l’evento italiano di matchmaking dedicato alle Smart City e Green Cars Forum, nuovo evento sull’innovazione focalizzata a produrre auto a basse emissioni.
Per maggiori informazioni: http://smartmobilityworld.it/

Allegati:
[07/11/2012]
Infrastrutture a prova di verifica
Le infrastrutture rappresentano una delle chiavi di volta per reinnescare un trend economico positivo e riavviare lo sviluppo del paese, per rendere però bancabili e cantierabili le grandi opere si pone con urgenza il problema di certezze normative e di sistemi di validazione dei progetti che rendano meno complesso anche l’iter di implementazione dei progetti e più certa la cantierabilità, nonché la bancabilità dei progetti stessi. È in questo quadro di riferimento che si colloca la giornata di studio organizzata da RINA presso la Camera di Commercio di Milano, e finalizzata ad affrontare il problema della validazione e della verifica dei progetti, sia dal punto di vista normativo e del diritto amministrativo, sia dal punto di vista operativo e del mercato, ponendo a confronto esperienze di alcune fra le più importanti stazioni appaltanti, di soggetti istituzionali e di esperti del settore.

Allegati:
Programma
[17/10/2012]
MADEexpo 2012 - Milano Architettura Design Edilizia
Un ricco programma di incontri tra le delegazioni straniere e le aziende espositrici.
50 architetti provenienti da alcuni tra i più importanti studi di architettura degli Stati Uniti parteciperanno a MADE expo per incontrare le aziende espositrici e instaurare concreti rapporti di business.
Maggiori informazioni sul sito www.madeexpo.it

Allegati:
[18/10/2012]
SAIE 2012 - Ricostruiamo l'Italia
SAIE 2012 sarà dedicato ai temi della riqualificazione, ricostruzione e protezione sismica con iniziative, eventi e mostre che copriranno i 4 giorni di manifestazione.
Maggiori informazioni sul sito www.saie.bolognafiere.it

Allegati:
Manifesto SAIE 2012
[27/03/2012]
EXPO FERROVIARIA 2012
La quinta edizione di EXPO Ferroviaria 2012, la vetrina italiana della tecnologia ferroviaria, si terrá dal 27 al 29 marzo 2012 presso il centro espositivo Lingotto Fiere di Torino.
Per maggiori informazioni collegarsi al sito: http://www.expoferroviaria.com

Allegati:
[27/02/2012]
Le grandi infrastrutture del Nord Ovest e il nuovo Piano Nazionale della Logistica 2011-2020
Il convegno si propone come un'occasione privilegiata per conoscere il nuovo Piano Nazionale della Logistica ed il suo impatto sul sistema produttivo ed infrastrutturale. Nonché come sede di confronto e di partecipazione attiva ai programmi attuativi delle linee strategiche individuate nel Piano.

Allegati:
Programma convegno
[06/02/2012]
MCE Mobility Conference 2012
Il 6 e 7 febbraio 2012 si terrà a Milano la decima edizione della Mobility Conference, organizzata da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano. Gli obiettivi perseguiti in questi anni attraverso la MCE sono stati la promozione dello sviluppo delle infrastrutture e dei servizi di trasporto, la valorizzazione del contributo di prodotti e soluzioni messi a disposizione dalle imprese, la diffusione di cultura e conoscenza su temi di importanza cruciale per l’intero Paese. La decima edizione della manifestazione rappresenta un momento di confronto per fare un bilancio su quello che è stato fatto nel decennio e su quello che ancora resta da fare, con lo scopo di richiamare tutti gli interlocutori coinvolti ad una nuova assunzione di responsabilità per sciogliere i nodi che ostacolano lo sviluppo della mobilità in Italia.

Allegati:
Programma del convegno
[27/09/2011]
Le infrastrutture per il nordovest
Un sistema di infrastrutture funzionale e adeguato alla domanda di mobilità è una delle condizioni necessarie per lo sviluppo economico di ogni territorio.
Il compimento dei primi dieci anni di attività di OTI (l’Osservatorio sulle infrastrutture delle associazioni industriali di Milano, Torino e Genova) è l’occasione per tracciare un quadro dei risultati conseguiti nel Nordovest, dei ritardi accumulati, delle attese non corrisposte e degli impegni che devono essere assunti per superare le criticità ancora irrisolte: Obiettivo 2021.

Allegati:
Programma evento
[25/03/2011]
La mobilità in Italia dal 1861 ad oggi
l 25 marzo 2011 si terrà a Torino, presso Environment Park - Parco Scientifico Tecnologico per l'Ambiente l’11^ edizione della Conferenza Nazionale Mobility management e Mobilità Sostenibile. L’evento, organizzato in collaborazione e con il patrocinio della Provincia di Torino, si inserisce tra gli eventi del 150° anniversario dell’Unità di Italia. È possibile scaricare il programma ed il modulo di iscrizione al convegno collegandosi al seguente link: www.euromobility.org/iniziative/Conferenza_11.htm

Allegati:
[07/02/2011]
MCE 2011"Mobilità Competitività Energia"
Il 07 e 08 febbraio 2011 si terrà a Milano, presso l’Assolombarda, la nona edizione della Mobility Conference, organizzata da Assolombarda in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano. Da nove anni, infatti, la MCE la cui manifestazione quest’anno si intitola “Muoviamo l’Italia: politiche, reti e infrastrutture” è un’occasione d’incontro per esaminare i problemi che impediscono, sul fronte infrastrutturale, la crescita del Paese. E, soprattutto, per proporre soluzioni innovative e praticabili. Durante la MCE verranno anche presentati i risultati del Rapporto 2010 dell’Osservatorio Territoriale Infrastrutture – OTI NordOvest (www.otinordovest.it).
Come si può notare dal programma allegato, anche quest’anno i convegni e gli workshop prevedono la partecipazione di numerosi relatori di alto profilo internazionale e nazionale. L’ingresso è gratuito e sul sito Mobility Conference (www.mobilityconference.it) si può scaricare il modulo per l’iscrizione. La segreteria organizzativa inoltre è a disposizione per qualsiasi esigenza ai seguenti recapiti: 02.58370.398.431/398, fax 02.58370.326, e-mail conferenceexhibition@assolombarda.it

Allegati:
Programma del convegno
[27/09/2010]
Osservatorio Territoriale Infrastrutture del Piemonte: lo stato dell'arte e il futuro delle grandi o
Al fine di sensibilizzare e stimolare i soggetti coinvolti nella pianificazione e nella realizzazione degli interventi infrastrutturali, Confindustria Piemonte, Unione Industriale di Torino e Camera di Commercio di Torino, hanno avviato da alcuni anni il monitoraggio delle opere prioritarie per il rafforzamento del sistema dei trasporti piemontese, in grado di produrre benefici anche a scala nazionale e internazionale per mezzo di OTI (Osservatorio Territoriale Infrastrutture) Piemonte.
Il convegno chiama a raccolta le massime istituzioni regionali, le associazioni rappresentative degli industriali e del mondo camerale e la Transpadana comitato promotore dell'alta velocità ferroviaria merci e passeggeri, con l'obiettivo di fotografare la situazione del territorio piemontese e del Nord Ovest, individuare le criticità e definire le priorità d'intervento sulle grandi opere da adottare nei prossimi anni.

Allegati:
Programma
[08/02/2010]
Mobility Conference 2010
L’8 e 9 febbraio si terrà l’ottava edizione della Mobility Conference organizzata da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano. L’obiettivo è creare occasioni di conoscenza e di dibattito sullo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali prioritari per il Paese e sull’attuazione delle politiche pubbliche per la mobilità di merci e persone. La manifestazione è anche un’opportunità per mettere in luce gli ostacoli e avanzare nuove proposte, finalizzate ad accelerare i processi decisionali e realizzativi. La Mobility Conference di quest’anno vuole coniugare i temi della realizzazione delle reti europee di trasporto, dello sviluppo dell’intermodalità e della qualità del trasporto pubblico, fondamentali per realizzare una mobilità efficiente, in grado di rispondere ai bisogni delle imprese. L’evento sarà l’occasione anche per presentare il Rapporto OTI 2009.

Allegati:
Programma del convegno
[11/12/2009]
La nuova linea Torino-Lione
Si terrà il prossimo 11 dicembre alle ore 9, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, il convegno su “La nuova linea Torino Lione” promosso dalla Camera di Commercio di Torino, insieme a tutte le Associazioni datoriali e al Comitato Transpadana. Nell’occasione, sarà presentato lo studio su “La nuova città di Valle”, dedicato ai rapporti tra l’infrastruttura ferroviaria ed il territorio della bassa Val di Susa, in particolare sulle opportunità di valorizzazione urbana, paesaggistica e di sviluppo del tessuto produttivo.

Allegati:
Programma
[09/02/2009]
Mobility Conference 2009
La settima edizione della Mobility Conference si terrà a Milano il 9 e 10 febbraio 2009: un appuntamento consolidato e riconosciuto a livello nazionale per dibattere, approfondire e portare all’attenzione dell’opinione pubblica le strategie e le risorse per accelerare gli investimenti nelle infrastrutture e nei trasporti, con l’obiettivo di fare il punto sullo sviluppo infrastrutturale e territoriale del Paese e di individuare le azioni e le proposte da realizzare a partire dai prossimi mesi. Il filo conduttore della MCE 2009 riguarda le reti infrastrutturali e l’Expo 2015 come driver per lo sviluppo: le decisioni da affrontare, i progetti da sviluppare, le risorse da mettere in gioco e i processi da snellire per vincere la sfida. L’evento sarà l’occasione anche per presentare il Rapporto OTI 2008. La manifestazione si articola in due convegni e alcuni workshop tematici destinati ad approfondire diversi temi legati alla realizzazione delle infrastrutture e al potenziamento dei servizi per la mobilità delle persone e delle merci, con l’obiettivo di mettere in evidenza il contributo che il mondo delle imprese può dare al rilancio economico del Paese. Il programma completo dell’iniziativa, la cui partecipazione è gratuita, è disponibile sul sito www.mobilityconference.it

Allegati: